26 agosto: la giornata mondiale del cane!

26 agosto: la giornata mondiale del cane!

26 agosto: la giornata mondiale del cane!

Idee regalo per celebrare il tuo migliore amico a quattro zampe

Chi ha un cane sa già di cosa stiamo per parlare, ma forse non conosce la giornata a loro dedicata in tutto il mondo: si tratta del World Dog Day che si celebra ogni anno il 26 agosto.

Questa fantastica festa nasce nel 2004 grazie alla sensibilità di Colleen Paige, cinofila, scrittrice e comportamentista, da sempre amante di questi pelosi a quattro zampe. Fu proprio il 26 agosto, di alcuni anni prima fa, che la famiglia di Colleen adottò Sheltie, un trovatello che ebbe la fortuna di incontrare persone meravigliose. Da allora, oltre a essersi dedicata professionalmente ai cani, Colleen ha portato in giro per il mondo un messaggio molto importante: quello di non abbandonare queste splendide e sensibili creature, ma di adottarle, prendendosene cura e combattendo contro i maltrattamenti, grazie all’amore. 

Sì, perché, come dicevamo, chi ha un cane sa che questo peloso diventerà presto un membro della famiglia a tutti gli effetti, con le sue abitudini, il suo carattere, i suoi spazi e l’innegabile capacità di portare gioia a tutta la famiglia! 

I bambini che crescono con i cani imparano presto a prendersi cura degli altri, a essere empatici e attenti ai bisogni di chi li circonda. Allo stesso tempo imparano a sentirsi amati a protetti dai loro amici a quattro zampe.

Le persone anziane beneficiano del rapporto con il cane, perché sono spinti a uscire, quindi a fare movimento, senza essere mai soli, ma avendo sempre qualcuno che si cura di loro e di cui prendersi cura. 

Gli adulti possono “sfruttare” la propensione del loro quattrozampe a stare nella natura, per concedersi lunghe passeggiate in campagne, al mare o in montagna, vivendo a pieno il rapporto con l’ambiente. 

In generale, i cani sono animali adatti a tutti, perché amano i loro amici umani incondizionatamente e sono in grado, dal punto di vista scientifico, di promuovere - nelle persone - il rilascio di dopamina e ossitocina, che aumentano felicità e benessere! 

E, poi, quanti di voi, portando a spasso il cane hanno socializzato, conoscendo persone nuove? Siamo sicuri che siete in tanti: infatti, un altro dei moltissimi lati postivi dell’avere un cane è la facilità con cui si entra in contatto con gli altri, quasi sempre amanti dei quattrozampe, fino a fare amicizia e a darsi appuntamenti al parco per incontrarsi e far giocare i pelosi. 

Infine, i cani, grazie al loro istinto di protezione, salvano spesso le persone: per questo, li troviamo sulla spiaggia o tra le macerie degli edifici a cercare i sopravvissuti o nelle forze dell’ordine per aiutarle nel loro lavoro.

Insomma, non riusciamo davvero a vedere nessun lato negativo nell’adozione di un cane, che porterà gioia e amore ovunque scodinzolerà. Per questo, abbiamo creato dei gioielli Happy Family personalizzati, fantastiche idee regalo che ritraggono i pelosi che amate di più! Quale modo migliore, infatti, di farli sentire parte della famiglia, se non quello di portarli sempre con sé su un gioiello esclusivo? 

Vuoi condividere questo post?