La Rivincita di Lollo, il Ragazzo Autistico che Lavora Ogni Giorno nel Laboratorio Happy Family

La Rivincita di Lollo, il Ragazzo Autistico che Lavora Ogni Giorno nel Laboratorio Happy Family

Il 3 dicembre ricorre la giornata internazionale delle persone con disabilita e noi di Happy Family Gioielli, insieme a Lorenzo Cardone, vogliamo diventare i portavoce di un messaggio importante, che non conosce confini: anche  nelle persone con disabilità ci sono delle grandi abilità. 

In occasione della giornata mondiale dell’autismo vi avevamo raccontato la storia di Lollo (LEGGI LA STORIA DI LOLLO), un ragazzo autistico della nostra città che nel 2016 è stato nominato “ambasciatore del saluto” e che, grazie alla dedizione e all’amore del papà Franco, ha avuto la possibilità di viaggiare in tutta l’Italia e addirittura di partecipare ad un’udienza generale del Papa. 

Noi di Happy Family Gioielli siamo orgogliosi di poter annunciare che, da qualche mese, Lollo è entrato ufficialmente a far parte della nostra grande e bellissima famiglia. 

Regalare una collana, un bracciale, un portachiavi o un anello Happy Family da oggi ha un valore in più: quello della felicità di un giovane uomo che può intravvedere il suo futuro. 

Chi è Lollo, il ragazzo autistico che lavora nel laboratorio Happy Family

Lollo è un ragazzo autistico di vent’anni e ha da poco finito le superiori. Da quando aveva 10 anni è seguito dal Centro per ragazzi autistici di Manta che da sempre lo hanno aiutato a sviluppare in modo naturale e non invasivo l’autonomia. L’obiettivo era quello di creare intorno a Lorenzo le condizioni per dargli la possibilità di vivere una vita semi normale. 

Lollo ha la grande capacità di ricordare immediatamente il nome delle persone che incontra e per questa ragione è stato nominato “ambasciatore del saluto” e, graze a quell’incarico, lui e suo papà Franco un itinerario attraverso i comuni italiani, dove hanno avuto il piacere di incontrare le sindache Appendino e Raggi e partecipare ad un’udienza del Papa. 

Che cosa fa Lollo nel nostro laboratorio orafo 

Quando l’associazione del “Monviso Solidale” ci ha proposto il progetto di inserire i loro ragazzi disabili nel mondo del lavoro, abbiamo spalancato la nostra porta, nella speranza di poter dare un futuro ad un giovane uomo.

Tutte le nostre HAPPY CREAM e le GARANZIE dei gioielli sono confezionate da Lorenzo, all’interno del nostro laboratorio,  con molto metodo ed impegno e di questo ne siamo fieri ed orgogliosi. 

Col tempo, Lollo inizierà a destreggiarsi nel mestiere dell’orafo, per diventare un vero e proprio artigiano! 

Conclusione

Nel  difficile momento che l’Italia e il mondo stanno attraversando, dare ad un giovane la possibilità di inserirsi nella società, sviluppando la propria autonomia, sentendosi utile e attivo, vuole essere un segno tangibile di condivisione dei problemi.  Un modo per legare la bellezza e la gioia racchiusa in un oggetto prezioso ad una finalità sociale indispensabile per guardare con fiducia al domani.  

Vuoi condividere questo post?